Cos'è Moodle

moodleMoodle è un Virtual Learning Environment (VLE) open source che ti consente di ricreare on line la tua aula tradizionale.

Moodle ti permette di insegnare e di interagire con gli studenti attraverso una moltitudine di strumenti pensati e realizzati in chiave didattica.

Se vuoi ampliare le potenzialità del tuo insegnamento cogliendo appieno le potenzialità della tecnologia, Moodle è per te!

Un po' di dati e informazioni

Martin DougiamasMoodle è oggi il più diffuso VLE (Virtual Learning Environment) open source con oltre 71 milioni di utenti in 235 paesi del mondo.

Moodle nasce in Australia, da una felice intuizione di Martin Dougiamas, il suo ideatore e lead developer, che lo sviluppa a partire dalla sua tesi di Ph.D. fino a farlo divenire un progetto open source di portata mondiale in continuo divenire con una comunità di oltre un milione di utenti.

Accanto al Moodle Head Quarter con base a Perth, in Australia, una rete di aziende nel mondo – i Moodle Partner - sostiene e sviluppa costantemente Moodle, con risorse umane e finanziarie.

Moodle è pensato e nasce per supportare un disegno educativo basato sul costruttivismo e sul costruzionismo sociale.

StudenteL'obiettivo principale del progetto Moodle è quello di fornire ai docenti i migliori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento, tuttavia è possibile utilizzare Moodle anche con finalità e modalità differenti ed in vari tipi di contesti;

  • Le caratteristiche di Moodle permettono di utilizzarlo sia in installazioni molto grandi, con decine di migliaia di studenti, sia per soddisfare le esigenze di una piccola scuola o di un formatore indipendente.

  • Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi interamente on line mentre altre lo utilizzano per supportare corsi in presenza (blended learning).

  • Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti SCORM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.

Per saperne di più: www.moodle.org

Ultime modifiche: lunedì, 19 maggio 2014, 17:36